PRIMAVERAPOESIA

MERCOLEDÌ 29 MARZO 2017

Letture, laboratori, conversazioni, musica a teatro, appena trascorso l’equinozio (e la giornata mondiale della poesia)

 

ORE 10.00 - SALA PROVE
Il giardiniere gentile. Concerto per parole e fogliame
Performance di SILVIA SALVAGNINI

“I giardini sono teatri/ pieni di musica sonante/ il teatro è un prato/ perché la musica abita dappertutto/ abita i fiori, le erbe, le bacche e le erbacce”. I suoni del giardino “sono molto silenziosi” e necessitano di un orecchio allenato per udirli, riconoscerli e amarli. Come quello del giardiniere gentile, direttore d’orchestra del prato, rispettoso del ritmo della natura e della vita. Qui e là, tra le pagine e i versi, sbocciano fiori e piante per una nuova primavera. Una speciale lettura della poetessa Silvia Salvagnini, con musica e immagini.

Accompagna l'autrice Marco Maschietto, visual artist. Musica e voce Quimiallegro (Silvia Salvagnini, Nico De Giosa, Alessandra Trevisan).

(PER I BAMBINI DELLE CLASSI 3^-4^-5^ DELLA SCUOLA PRIMARIA)

prenotazioni riservate alle scuole tel. 0434 247610

 

ORE 10.30 – RIDOTTO TEATRO VERDI
Lezione di poesia
Incontro con VIVIAN LAMARQUE

Vivian Lamarque, poetessa da che ha memoria, voce poetica tra le più importanti oltre che eccellente traduttrice, è anche preziosa autrice per ragazzi, e proprio a loro dedicherà una speciale “lezione” di poesia. Come nasce il verso, da dove arriva e quali strade deve percorrere. E poi l’ascolto della sua voce e della sua poesia… che diventa l’ascolto dell’effetto che la sua voce e la sua poesia fanno sui ragazzi che la ricevono.

(PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)

prenotazioni riservate alle scuole tel. 0434 247610

 

ORE 16.30 -  FOYER DEL TEATRO
Laboratorio aperto al pubblico
Gruppo di poesia / studenti del Liceo Leopardi-Majorana.
Coordina ROBERTO CESCON

Sono gli anni del liceo. La poesia? Incredibile, se ti scopre, tremenda!

I ragazzi del Gruppo di poesia del Liceo Leopardi-Majorana leggeranno i versi che per loro sono illuminazioni e tormenti, li commenteranno, condivideranno ombrosi dubbi e fedi feroci. Oseranno dire i loro componimenti. Chiunque potrà rispondere.

Ci saranno sedie per i compagni di scuola, i curiosi di altri istituti e gli osservatori pronti al confronto.

prenotazioni alla biglietteria del teatro

 

ORE 18.00 – FOYER DEL TEATRO
Jam session poetica
Gruppo Majakowskji & Pordenone Poesia Community

Letture di Anna Rita Gusso, Francesco Indrigo, Manuele Morassut, Silvio Ornella, Renato Pauletto, Daniela Turchetto e Giacomo Vit (Majakowskji) e Maria Luisa Calabretto, Rosi Cracco, Ferruccio Giaccherini,  Ilaria Pacelli e Lino Roncali (Pordenone Poesia Community).

Il Gruppo Majakovskij, fondato nel 1993 dal poeta Giacomo Vit, composto da varie personalità e di diversa provenienza, opera attorno a dei progetti comuni usando principalmente la parlata locale. Tra le opere collettive proposte, ricordiamo Da un vint insoterat (2000) e Par li’ zornadis di vint e di malstâ (2016). Pordenone Poesia Community, nato intorno a un laboratorio di poesia promosso da pordenonelegge, opera da anni con interventi e letture nell’area pordenonese, ma soprattutto fa del dialogo e del confronto, nel corso dei periodici incontri pubblici, il suo momento di maggiore crescita.

prenotazioni alla biglietteria del teatro

 

ORE 20.45 – PALCO DEL TEATRO
MILO DE ANGELIS e VIVIAN LAMARQUE
In dialogo con Gian Mario Villalta

Due poeti di chiara fama e di grande seguito, che hanno segnato la scrittura in versi degli ultimi decenni, leggono le loro poesie e raccontano la loro esperienza poetica. Nei due autori si intuisce una diversa voce, una diversa grammatica esistenziale, una diversa concezione del rapporto tra la vita e l’opera, quanto è evidente che li guida una stessa autenticità, una comune – se pure distante – radice che dalla terra del corpo nutre due diversi costellazioni della lingua poetica. 

prenotazioni alla biglietteria del teatro

 

 

ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria - Biglietteria del Teatro tel 0434 247624
orari apertura dal lunedì al venerdì 14.30 - 19 e il sabato 10 - 12 e 16 - 19

 

       

www.comunalegiuseppeverdi.it

www.pordenonelegge.it