DIPINGO LE SUE PAROLE

LA PITTURA DI TONI ZANUSSI IN RICORDO DI D.M. TUROLDO

Il Teatro apre i suoi spazi all’arte di Toni Zanussi, celebrandone i 40 anni di ininterrotta attività artistica, sempre declinata con rigore ed eleganza e allo stesso tempo capace di trasmettere il suo impegno civile, il riscatto per gli umili della Terra.
Gli ultimi, come direbbe padre David Maria Turoldo, che Zanussi ha avuto il privilegio di conoscere e che questa mostra vuole ricordare a cent’anni dalla sua nascita.
Zanussi, con la sua arte, è testimone vivo, schietto e potente dei valori che costituiscono l’eredità del poeta di Coderno e rispecchiano le attese di tutti noi. Le sue opere, come egli stesso afferma, si fanno strumento “per dare sostanza alla ricerca”, ci sollecitano a interrogarci su quanto sia impegnativa ma imperativa la necessità di un’attenzione concreta alle urgenze del nostro tempo, l’assunzione di responsabilità nei confronti del mondo, lungo il cammino faticoso ma imprescindibile verso un’umanità nuova, diversa, migliore.
È dunque nel nome di un’arte impegnata e solidale che il Teatro - casa della cultura e vetrina delle eccellenze in ogni campo artistico - ha scelto di ospitare e sostenere la mostra di un artista qual è Toni Zanussi e l’invito, attraverso le sue opere, a raccogliere le sfide di coraggiosa militanza civile che padre Turoldo ci ha lanciato.

Giovanni Lessio
Presidente Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" di Pordenone

 

Questa mostra, che è stata inaugurata il 2 dicembre alle ore 17.00,  dà il via alle iniziative dicembrine che vedranno il Teatro aperto tutti i giorni fino al 23 dicembre e poi dal 9 gennaio al 6 febbraio, e si colloca al contempo all'interno delle iniziative che in tutto il Friuli Venezia Giulia celebrano il centenario dalla nascita di Padre David Maria Turoldo.  All'inaugurazione erano presenti i critici d'arte Duccio Trombadori e Dino Durigatto e Mons. Nicola Borgo.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.00 fino al 23 dicembre e poi dal dal 9 gennaio al 6 febbraio 2017 con il medesimo orario.

Sarica il catalogo della mostra

  • Rassegna stampa al 4 dicembre
  • Rassegna stampa al 1 dicembre
 
 

 

  • Un video che riassume la vernice del 2 dicembre 2016. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.00 fino al 23 dicembre e durante l'apertura del Teatro per spettacoli ed eventi fino al 6 febbraio 2017.
    Vernice mostra "Dipingo le sue parole" La pittura di Toni Zanussi in ricordo di D.M.Turoldo