< INDIETRO          

OPERA IT
IL BARBIERE DI SIVIGLIA

QUESTA BARBA LA FACCIAMO Sì O NO?

musica Gioachino Rossini

drammaturgia e regia Davide Marranchelli

drammaturgia musicale Federica Falasconi


produzione As.Li.Co


Scarica la scheda spettacolo qui

Palcoscenico

martedì 28/03/2017
ore 9:15 e 11:00

RECITA RISERVATA ALLE SCUOLE ISCRITTE

Il barbiere di Siviglia compie 200 anni, ma ancora oggi continua a far divertire il pubblico in tutto il mondo. Perché? Perché l’opera buffa, nella musica di Rossini, continua ad esserlo, buffa, a dispetto della sua età. Buffi i personaggi e le vicende in cui si trovano, ma buffo diventa anche lo spettatore, che suo malgrado si riconosce nei vizi rappresentati in scena: chi di noi non è mai stato geloso di qualcuno, e non ha mai desiderato di tenerselo tutto per sé? Chi di noi non vorrebbe quello che vogliono il Conte e Rosina, ossia amare ed essere amati? Un’opera giocata sulla comicità e sul travestimento. Il tema dell’amore si intreccia con quello della ragione: non esiste destino che non possa essere manipolato dalla ragione. Anche un semplice barbiere può giostrare con astuzia le intenzioni dei nobili signori. Scaltro, geniale, un vulcano di idee.

In scena 4 cantanti, 1 narratore, 1 pianoforte per permettere ai ragazzi di scoprire l’emozione del canto lirico attraverso le rocambolesche vicende de Il barbiere di Siviglia.

La partecipazione allo spettacolo prevede la realizzazione di un workshop con i ragazzi in ogni scuola. Ad integrare il lavoro in classe una guida d’ascolto scaricabile dal web (www.operait.org), una dispensa e infiniti stimoli didattici e artistici per lasciarsi catturare e sedurre dalla musica e dal suo valore storico e attuale.