< INDIETRO          

THE STUDENT PRINCE IN OLD HEIDELBERG (IL PRINCIPE STUDENTE)

partitura originale di Carl Davis
Orchestra San Marco
direttore Mark Fitz-Gerald 
regia Ernst Lubitsch.
cast Ramon Novarro (principe Karl Heinrich), Norma Shearer (Kathi), Jean Hersholt (Dr. Juttner), Gustav von Seyffertitz (re Carlo VII), Philippe de Lacy (il piccolo Karl Heinrich), Edgar Norton (Lutz), Bobby Mack (Kellerman), Edward Connelly (maresciallo di corte).


Sala Grande

domenica 08/10/2017
ore 16:00
Abbonamento: FUORI ABBONAMENTO

Vendita biglietti da:
lunedì 11/09/2017


Il film si basa sul romanzo Karl Heinrich (1899) di Wilhelm Meyer-Förster, che racconta l’impossibile amore tra un principe ereditario e la figlia di un locandiere. Per l’allestimento sfarzoso dei set, la presenza di attori all’epoca molto famosi (fra tutti la star Ramon Novarro) e per le imponenti scene di massa, questo progetto divenne il più dispendioso  film muto della MGM dopo Ben-Hur. Il vasto set all’aperto ricostruì al meglio un angolo della Germania più romantica, le scene in esterni vennero invece girate nel Laurel Canyon, le cui querce ricordavano i boschi di Heidelberg.
Oltre allo stile arguto e sofisticato che lo ha reso famoso, Lubitsch introduce in questo film un tono più cupo. La storia d’amore tra il principe e la ragazza di umili origini acquista un significato più universale, rispetto al semplice sacrificio compiuto in omaggio al dovere: ci ricorda che le passioni del passato raramente possono tornare.
Una rivista specializzata all’epoca pronosticò che questo film sarebbe diventato “uno dei più importanti ambasciatori dell’America in tempo di pace, e avrebbe sanato le crudeli ferite inflitte dalla guerra mondiale".



BIGLIETTI

THE STUDENT PRINCE IN OLD HEIDELBERG (replica Giornate del Cinema muto) 
prezzo unico€ 18,00