R-EVOLUTION 2020 dal 27 novembre al 22 dicembre
Turnover nel pianeta virale

Alle ore 18 su questa pagina e su facebook/TeatroVerdiPordenone

La corsa al vaccino e gli scenari post-pandemici, il riavvicinamento all’Europa e l’abbraccio del Green Deal, la guerra fredda tecnologica e l’antagonista cinese, le strategie in Medio Oriente e Nord Africa: cosa cambia e cosa sopravvive per il mondo, nella transizione dal Trumpismo agli Stati Uniti di Biden. Tutto questo è R-evolution 2020, Digital Edition, che riparte dal “turnover” degli Stati Uniti e, a ricaduta, del mondo: un pianeta tuttora “virale”, in cui l’effetto covid si somma senz’altro all’ “effetto Biden”. Ancora una volta il Teatro Verdi di Pordenone rinnova la sua vetrina di Lezioni di Storia del nostro tempo: R-evolution è esattamente questo, un percorso di animato da tanti protagonisti dell’analisi geopolitica, per indagare i temi caldi del nostro tempo, in presa diretta, e riflettere su quanto accade intorno a noi, mentre lo stiamo vivendo. Alan Friedman, Claudio Pagliara, Lucio Caracciolo, Lucia Goracci, Barbara Serra, Marco Tarquinio, Mario Sechi, Giovanna Botteri ci guideranno verso ’Inauguration Day, la data fatidica del 20 gennaio 2021 che siglerà l’insediamento ufficiale di Joe Biden, 46° Presidente degli Stati Uniti d’America.

  • R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: GIOVANNA BOTTERI
    R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: GIOVANNA BOTTERI
    Dalla Città proibita alla forBiden City: la Cina e la nuova Casa Bianca. Il “virus”resta centrale, anche a fine 2020, nella determinazione degli scenari attuali e futuri del mondo. Joe Biden ne ha fatto la sua priorità per un’azione di governo che mira a debellarlo attraverso il vaccino, e al neo-presidente eletto è già pervenuto un messaggio di felicitazioni a firma del ministro degli Esteri della Repubblica Popolare cinese. Xi Jinping e Biden hanno avuto modo di conoscersi ai tempi delle rispettive vicepresidenze, e la Città proibita potrebbe schiudere una inattesa forBiden City.
  • R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: MARIO SECHI
    R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: MARIO SECHI
    Il mondo in transizione. Assetti globali verso l’era Biden. Con il direttore AGI Mario Sechi viaggeremo per una riflessione a tutto campo focalizzata sui due grandi competitor del 21° secolo, Stati Uniti e Cina, ma anche sul vecchio continente costretto a confrontarsi internamente sulla priorità del Recovery Fund in rapporto ai valori dello Stato di diritto. Senza dimenticare l’Italia, divisa fra prospettive a stelle e strisce e un Memorandum sulla via della Seta.
  • R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: MARCO TARQUINIO
    R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: MARCO TARQUINIO
    Il turnover alla presidenza USA e le sue ricadute per il mondo, indagati anche con sguardo cattolico e dalla prospettiva dello Stato del Vaticano: perché Joe Biden, dopo John Fitzgerald Kennedy, è il secondo presidente cattolico nella storia della Casa Bianca e della sua fede non ha mai fatto mistero. Al varco della realpolitik, lo attendono questioni determinanti per un’azione forte di governo, soprattutto in politica interna.
  • R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: BARBARA SERRA
    R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: BARBARA SERRA
    Biden, Boris e la Brexit: il futuro della relazione speciale anglosassone. Che pianeta sarà, quello orfano di Trump e arricchito della vittoria democratica negli USA? Da Londra, e con il valore aggiunto di una sensibilità giornalistica attenta alla questione medio-orientale, la giornalista Barbara Serra, da quindici anni voce e volto di Al Jazeera English, indaga per R-evolution gli scenari 2021 e le implicazioni della presidenza Biden sugli equilibri futuri in Europa, Asia, Africa.
  • R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: LUCIA GORACCI
    R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: LUCIA GORACCI
    Da Abramo a Biden: Medio Orente e Nord Africa, risiko multilaterale. Non saranno i pur celebrati Accordi di Abramo a risolvere in via definitiva la questione mediorientale, anche se hanno messo a segno il ripristino di equilibri locali. Con l’avvicendamento della presidenza Biden, quali scenari si profilano in Medio Oriente per le questioni chiave, dal contenimento di Teheran al nodo palestinese?
  • R-EVOLUTION 2O2O DIGITAL EDITION: LUCIO CARACCIOLO
    R-EVOLUTION 2O2O DIGITAL EDITION: LUCIO CARACCIOLO
    Un’analisi a tutto campo, con il Direttore di Limes Lucio Caracciolo, sul futuro del pianeta, indagato con sguardo europeo: come si riposizionerà l’alleanza transatlantica umiliata dalla presidenza Trump, a transizione compiuta della nuova Casa Bianca? L’Europa resterà avamposto nelle politiche globali legate al Green Deal o troverà terreno comune con gli Stati Uniti, in vista dell’agenda 2030?
  • R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: CLAUDIO PAGLIARA
    R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: CLAUDIO PAGLIARA
    Dalla Casa Bianca al Far East: giro del mondo intorno al covid. Dallo spicchio visuale degli Stati Uniti in transizione uno sguardo sul mondo e su come il nuovo presidente eletto, Joe Biden, potrà e vorrà cambiarlo. La salute pubblica e l’uscita dall’emergenza pandemica come priorità, l’economia come necessità e la nomina del capo di Gabinetto Ron Klain come chiaro segnale di un’azione di governo interno che si preannuncia incisiva e di “ritorno al futuro”: si dispiega a largo raggio l’analisi di Claudio Pagliara, responsabile dell’ufficio di corrispondenza RAI dagli Stati Uniti, per R-evolution 2020. Incontro in collaborazione con Crédit Agricole FriulAdria
  • R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: ALAN FRIEDMAN
    R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: ALAN FRIEDMAN
    Effetto Biden: Europa/USA, che mondo farà? Le elezioni USA 2020 hanno reso evidente la vittoria di Joe Biden. Ma quasi due mesi lo separano ancora dalla cerimonia ufficiale di insediamento alla Casa Bianca: come si prospettano i prossimi 60 giorni verso l’Inauguration Day? Joe Biden potrà davvero essere il presidente di tutti gli americani, come ha promesso? A queste e altre domande Alan Friedman risponde nel primo incontro di R-evolution 2020, Digital edition.
 

  • RASSEGNA STAMPA 6
  • RASSEGNA STAMPA 5
  • RASSEGNA STAMPA 4
  • RASSEGNA STAMPA 3
  • RASSEGNA STAMPA 2
  • RASSEGNA STAMPA 1