< INDIETRO          

Teatrodistinto IL GIOCO DEL LUPO

IL GIOCO DEL LUPO - ideato e diretto da Daniel Gol, Laura Marchegiani, Alessandro Nosotti. Con Daniel Gol e Alessandro Nosotti. In collaborazione con Il Teatro delle Briciole

Sala Grande

domenica 11/01/2015

Spettacolo vincitore Festival Giocateatro 2013-Torino

Lo spettacolo
Un insolito principe. Il suo maggiordomo. La sua elegante sala da pranzo.
Qui inizia il gioco del lupo.
Quanto siamo consapevoli della nostra aggressività, chi sa insegnarci la misura con cui possiamo manifestarla? Proviamo a comprimerla e censurarla, sperando di non vederla mai esplodere?
Scegliamo di esasperarla per difenderci e non avere paura? Attraverso il gioco, possiamo dare forma alla sua ombra; bussare alla sua porta per conoscerla e scoprire fino a che punto possiamo esprimerla, senza correre il rischio di restare soli.
Un tema complesso e articolato, soprattutto per insegnanti ed educatori che lavorano in quello spazio delicato tra la definizione della norma e l'incontro con la parte aggressiva di cui ogni essere umano è portatore.

Il premio
Vincitore Festival GIOCATEATRO 2013 di Torino:
“Premio per il miglior spettacolo a IL GIOCO DEL LUPO della compagnia TEATRODISTINTO.
Uno spettacolo poetico e divertente caratterizzato da originalità e coerenza drammaturgica. I
pupazzi/oggetti partecipano al gioco teatrale con un sottile senso del comico, sottolineato
dall'espressività e precisa gestualità degli interpreti. Teatrodistinto riesce, attraverso un linguaggio
semplice e pulito, a veicolare una pluralità di messaggi”.

Teatrodistinto
Teatrodistinto nasce nel 2003 dall'incontro di percorsi formativi differenti e complementari, che spaziano dal lavoro artistico finalizzato alla produzione scenica, fino a giungere al lavoro in ambito sociale, dove il linguaggio teatrale diventa strumento di riflessione e crescita.
Realizza laboratori di ricerca espressiva per adulti, ponendo forte accento sull'istinto creativo dell'individuo. I percorsi formativi di sperimentazione prediligono l'espressione corporea e la gestualità.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani, con progetti finalizzati all'espressione emotiva. Dalla sua fondazione Teatrodistinto collabora annualmente con scuole pubbliche, centri giovanili, centri per disabili.
Dal 2006 produce spettacoli per l'infanzia, ed è presente nelle principali rassegne e festival di teatro ragazzi.
Nel 2008 vince il Premio per miglior spettacolo di innovazione al Festival “Immagini dell'interno” ed è finalista a "Premio Scenario Infanzia" con lo spettacolo Kish-Kush.
Nel 2013 vince il Festival GiocaTeatro per Il gioco del lupo
Dal punto di vista creativo, Teatrodistinto predilige un registro scarno e allusivo, sia negli allestimenti che nella scrittura scenica.




PARTNER EVENTO
Friulovest Banca