< INDIETRO          

SOTTO LA NEVE
MINUETTO D'INVERNO

di Marcello Chiarenza
con Mariolina Coppola e Maurizio Casali
allestimento scenico Marcello Chiarenza e maurizio Casali
coordinamento Claudio Casadio
musiche originali Carlo Cialdo Capelli

Accademia Perduta/Romagna Teatri


Scarica la scheda spettacolo qui

Sala Grande

mercoledì 07/12/2016
ore 9.15

RECITA RISERVATA ALLE SCUOLE ISCRITTE

mercoledì 07/12/2016
ore 11:00

RECITA RISERVATA ALLE SCUOLE ISCRITTE

La signora Verde è stata in vacanza. Oggi ritorna alla sua piccola casa, con la valigia in mano, e negli occhi ha ancora il sole ed il calore dell’estate: la sua valigia è piena soltanto di foulard e abiti leggeri. Nel salotto di casa, però, una sorpresa spiacevole l’aspetta. L’inverno è già arrivato: è in tremendo anticipo quest’anno e porta con sé il freddo, il gelo, la neve e le giornate grigie. Impersonato dall’eccentrico e simpatico Signor bianco, l’inverno si è installato proprio nel salotto della signora Verde, dice di essere qui per “fare il suo lavoro”…

Sotto la neve, dipinge con allegria ma anche con poesia l’alternanza del caldo e del freddo nel ciclo delle stagioni: l’arrivo - inizialmente spiacevole - del tempo del freddo, con le sue piccole seccature, bisogna coprirsi, stare più in casa…ma ogni stagione ha i suoi divertimenti e le sue allegrie ed infine l’avvento, dolce e inatteso, della primavera. Il tutto in un gioco buffo e gaio, portato avanti con ironia ma anche con dolcezza da due attori-clown che coinvolgono di volta in volta il pubblico dei piccoli e dei grandi spettatori.

 

Accademia Perduta/Romagna Teatri, diretta da Ruggero Sintoni e Claudio Casadio e riconosciuto quale Centro di Produzione dal Mi.B.A.C.T., viene fondata da un gruppo di giovani attori nel 1982 come Compagnia di Teatro Ragazzi. Nel 1986 diventa “Organismo stabile di Produzione, Programmazione, Promozione e Ricerca Teatrale per l’infanzia e la gioventù”. Dal momento della sua fondazione a tutt’oggi Accademia Perduta è impegnata in una tanto intensa quanto fertile attività di produzione di spettacoli per ragazzi. Spettacoli contraddistinti da alcuni comuni denominatori quali l’attenzione al fantastico, all’immaginario, al coinvolgimento emotivo degli spettatori.

 





PARTNER EVENTO
BCC Pordenonese
Provincia di Pordenone