< INDIETRO          

ABBECEDARIO DI UN PIANISTA

Alfred Brendel

Filippo Gorini pianoforte

Sala Grande

venerdì 30/03/2018
ore 18.00

Vendita biglietti da:
martedì 30/01/2018


    

main partner 

con lo speciale sostegno di 

Il M° Brendel - che ha dato l’addio alle scene nel dicembre 2008 con uno straordinario concerto accompagnato dai Wiener Philharmoniker – ha deciso in via assolutamente eccezionale ed esclusiva per Pordenone, di tenere una sua lectio magistralis aperta al pubblico in forma di concerto, un vero e proprio evento che venerdì 30 marzo precederà la serata celebrativa del giorno successivo.

Sarà il suo allievo e pupillo Filippo Gorini, nuovo talento italiano emergente, che con Alfred Brendel si sta perfezionando da qualche anno, ad esibirsi al pianoforte e dare “voce” alla lezione del Maestro, ispirata alle riflessioni tratte dal suo libro, Abbecedario di un pianista (Adelphi, 2014). Si tratta di una splendida occasione formativa, rivolta non solo ad allievi e docenti di Conservatori e scuole di musica, ma anche a tutti gli amanti della musica.

«Questo libro – dichiara l’autore -  è il distillato di quanto ho da dire, in età avanzata, sulla musica, sui musicisti e su questioni relative alla mia professione». In quest’opera Brendel rivela ancora una volta la sua duplice natura di musicista e acuto saggista, oltre a confermare la sua predilezione per l'aforisma e il frammento. Qui tutto ruota intorno al pianoforte, unico strumento che consenta di evocare «il canto della voce umana, il timbro di altri strumenti, l'orchestra, l'arcobaleno o l'armonia delle sfere».

Con il giovane e talentuoso Filippo Gorini al pianoforte, Brendel avrà modo di tratteggiare ritratti di compositori che hanno accompagnato la sua vita (da Bach a Liszt, passando per Scarlatti, Mozart, Beethoven, Schubert…): un tipo di lezione/concerto che finora il M° Brendel ha tenuto solo in ambiti selezionatissimi, come le più prestigiose Università (Princeton, Yale, Oxford, ….) o le più blasonate istituzioni musicali a livello internazionale.



BIGLIETTI


InteroRidotto abbonati Stagione 2017/2018Under 25 e possessori biglietto concerto 31/03
settore unico € 10,00€ 5,00ingresso omaggio