Educational: il trimeste a teatro dedicato alle scuole

14 GIORNI DI EVENTI CON 25 REPLICHE DI SPETTACOLO 14 GIORNATE DI LABORATORI 10.000 STUDENTI E 600 INSEGNANTI COINVOLTI

TEATRO VERDI PORDENONE – EDUCATIONAL 2018

 

A TEATRO SI APRE IL TRIMESTRE DEDICATO ALLE SCUOLE CON SPETTACOLI, INCONTRI-CONCERTI E LA GRANDE LIRICA

14 GIORNI DI EVENTI CON 25 REPLICHE DI SPETTACOLO

14 GIORNATE DI LABORATORI

10.000 STUDENTI E 600 INSEGNANTI COINVOLTI

 

PER LA LIRICA IN SCENA LA “CARMEN” DI BIZET IN TRE DIVERSE FORMULE; LA MUSICA PROPONE LE “SCATOLE SONORE” PER SCOPRIRE MOZART MENTRE LA PROSA PRESENTA UNA VERSIONE DE L’ODISSEA CON LE SCENOGRAFIE DI EMANUELE LUZZATI, UNO SPETTACOLO DEDICATO AL TEMA DELLA LEGALITÀ, “DIECI STORIE”, E LA VERSIONE TEATRALE DE “LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO” TRATTO DAL CAPOLAVORO CINEMATOGRAFICO DI ELIO PIETRI

 

PORDENONE – Al Teatro Verdi di Pordenone la grande lirica apre il trimestre dedicato alle scuole di un’ampia fascia di territorio, che dalla provincia di Pordenone, si espande passando attraverso la provincia di Udine e fino al vicino Veneto.

Il Teatro è motore culturale al servizio della didattica e della formazione delle nuove generazioni in campo musicale, attraverso il teatro ragazzi e attività laboratoriali: 25 repliche di spettacoli in 14 giorni ed inoltre 14 giornate di laboratori in classe, una programmazione dedicata alle scuole, che coinvolge 10.000 ragazzi e 600 insegnanti, che hanno aderito ai progetti EDUCATIONAL in calendario fino a maggio 2018.

I percorsi Educational del Teatro godono di sostegni diversificati da parte di Fondazione Friuli, BCC Pordenonese e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, unioni strategiche promosse dal Verdi di Pordenone per la creazione di percorsi didattici di qualità e che, inoltre, permettono a tutti gli studenti di fruire dei diversi spettacoli con biglietti a prezzi contenuti dai 3 euro ai 7 euro ciascuno e dei laboratori in forma gratuita.

Il primo spettacolo del ciclo è quello incluso nel percorso di Opera domani, 10 repliche in programma (due in più rispetto al 2017) dal 12 al 15 marzo in scena Carmen - la stella del circo Siviglia indirizzato bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, poi sarà il turno dei piccolissimi di Opera Kids, 8 repliche dal 20 al 23 marzo nello Spazio Due del Teatro, in scena Carmensita dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni delle scuole dell’infanzia, mentre Opera IT - 2 recite, il 27 aprile - è rivolto ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, i quali assisteranno a Carmen Show. Sono tre percorsi che l’ente di formazione e di produzione lirica As.Li.Co. promuove nei teatri da più di dieci anni. A bambini e ragazzi sono stati proposti i temi e gli strumenti per conoscere l’opera, mentre agli insegnanti – attraverso il corso di formazione patrocinato dal MIUR – sono state fornite tutte le competenze per insegnare i canti, la trama, il contesto storico dell’opera protagonista.

Il progetto 2018 si sviluppa per i tre i diversi target didattici sulla produzione di una versione della “Carmen” di Bizet su misura per le diverse fasce d’età, per raccontare una delle più belle storie di amore e libertà con il linguaggio dell’opera.

Il progetto musica per le nuove generazioni, impegno strategico per il Teatro Verdi, prende vita anche nel format “Scatole sonore”, la cui fruizione per gli studenti e gli insegnanti è completamente gratuita. Il prossimo appuntamento è fissato per il 23 marzo con “Uno, Nessuno, Centomila Mozart”, un viaggio nel genio di Salisburgo, il musicista che probabilmente gode della più grande popolarità nella storia della musica, ma per certi aspetti rimane quasi tutto da scoprire. Maurizio Baglini, consulente musicale del Verdi di Pordenone e il musicologo Alberto Massarotto saranno chiamati a delineare i tratti del talento del grande Maestro, per far emergere la potenza e la modernità della sua opera, che attraversa, ancora oggi e in modo trasversale la vita culturale globale. Un incontro propedeutico al concerto in calendario per il 18 aprile per il Cartellone Musica del Teatro, con protagonista la voce cristallina di Regula Mühlemann, la Kammerochester Basel diretta da Umberto Benedetti Michelangeli, che presenteranno un programma musicale tutto dedicato alle più note arie per soprano e orchestra scritte da Mozart.

Il 26 e 27 marzo in scena al Verdi l’appuntamento dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni sarà anche con il racconto avventuroso e ricco di scoperte dell’Odissea nella rivisitazione di Flavio Albanese con le scenografie del grande Emanuele Luzzati. Canto la storia dell’astuto Ulisse parte dalla fine della Guerra di Troia, si prosegue con le peripezie dell’eroe dal “multiforme ingegno” nel Mediterraneo, fino al ritorno ad Itaca: un viaggio che diventa metafora del percorso che ognuno di noi compie dentro e fuori di sé durante la propria esistenza.

Il 12 aprile al Verdi di scena la legalità con lo spettacolo “Dieci storie proprio così. Atto terzo, per gli studenti dai 14 ai 18 anni. Giulia Minoli ed Emanuela Giordano danno corpo, insieme ad attori e musicisti, ad un progetto sul tema della legalità. Il loro è stato un lungo viaggio in Italia, hanno incontrato carnefici e vittime, coinvolto migliaia di ragazzi, ascoltato le storie anti-mafia di decine e decine di cittadini. Dieci storie proprio così. Terzo atto è una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire.

A chiudere il progetto Educational 2017/2018 del Teatro Verdi di Pordenone sarà lo spettacolo “La classe operaia va in paradiso”, in programma venerdì 11 maggio, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, tratto dal capolavoro cinematografico di Elio Petri. Percorso didattico che permetterà agli studenti di confrontarsi con la storia politica e sociale del nostro paese, anche attraverso due incontri introduttivi che si terranno nelle scuole l’8 e il 9 maggio.

 

Informazioni: Ufficio Scuole del Teatro 0434 247610 scuole@comunalegiuseppeverdi.it

 

 

 

---

Info stampa: stampa@comunalegiuseppeverdi.it - Tel 0434 247610

Martina Zanin cell 342 8190190