MARATONA BEETHOVEN-LISZT: UN PROGETTO CULTURALE, TUTTE LE SINFONIE BEETHOVENIANE IN UN'UNICA GIORNATA.

Evento di punta della stagione di Musica, domenica 6 dicembre, un progetto di Michele Campanella, la Maratona con l’integrale pianistica delle nove Sinfonie beethoveniane trascritte da Liszt.

Domenica 6 dicembre, andrà in scena un evento speciale che diventa una delle particolarità di questa prima parte di stagione 2020/2021: la Maratona Beethoven- Liszt,  tutte le Sinfonie di Beethoven in un solo giorno, nella trascrizione pianistica di Franz Liszt,  rivoluzionario virtuoso del pianoforte, ideatore del poema sinfonico.

Il 28 maggio 2020 il Teatro Verdi, primo fra tutti, ha segnato la fine del lockdown con un concerto ufficiale trasmesso in diretta streaming con l’esecuzione ad opera del M° Maurizio Baglini della Sinfonia n. 9 di Beethoven trascritta per pianoforte solo da Liszt; un evento che ha registrato 7.000 visualizzazioni per un totale di 25.000 contatti, molti dei quali anche dall’estero. 
In un ideale proseguio di ciò che ha rappresentato quel concerto, si è voluto organizzare questa maratona musicale, che completa un percorso culturale curato da Michele Campanella: nove pianisti d’eccezione per l’integrale voluta da Liszt a celebrazione del genio beethoveniano nella seconda metà dell’Ottocento.

Ad alternarsi sul palco Monica Leone e Roberto Plano (ore 11.30, Sinfonie 1 e 2) , Massimiliano Damerini e Stefania Cafaro (ore 14.00, Sinfonie 3 e 4)Paolo Marzocchi e Maurizio Baglini (ore 16.30, Sinfonie 5 e 6), Marco Vergini e Claudio Curti Giardino (ore 18.30, Sinfonie 7 e 8) e infine Michele Campanella con Monica Leone (ore 21.00, Sinfonia 9 versione per due pianoforti), per l’esecuzione di tutte le Sinfonie di Beethoven in un solo giorno, un vero e proprio evento, a maggior ragione in un momento come questo, così difficile per lo spettacolo dal vivo, e un grande esempio di imprenditoria artistica per il Verdi.

Si può assistere a tutta la maratona sottoscrivendo l'abbonamento al prezzo speciale di €90 a persona.

Per informazione e sottoscrizione abbonamenti e acquisti biglietti singoli:

Biglietteria

Viale Martelli 2 - Pordenone
Tel 0434 247624 email: biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it

ORARI

  • dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00
  • sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00
  • le sere di spettacolo dalle 16:00 no-stop fino ad inizio spettacolo
  • la domenica di spettacolo da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo

Apertura straordinaria con orario continuato:

  • sabato 19 settembre 2020 no-stop dalle 10:00 alle 19:00

Accesso alla Biglietteria: 3 persone alla volta, con obbligo di indossare la mascherina e igenizzazione mani all'ingresso. Si prega di seguire i percorsi segnalati.