R-EVOLUTION 2020 DIGITAL EDITION: MARIO SECHI. VENERDI' 18 DICEMBRE, ORE 18.00

LA SALUTE COME VALORE ECONOMICO, L’EUFORIA DEL VACCINO CHE SI QUOTA IN BORSA, L’ANTAGONISMO CINA –STATI UNITI COME LEITMOTIV 2021, IL PRIMATO DEL GREEN, L’ITALIA E LE STRATEGIE PER LA RIPRESA.

Comunicato stampa

PORDENONEPoco più di trenta giorni all’inauguration Day della nuova Casa Bianca, il 20 gennaio 2021, e poco più di quindici giorni alle elezioni in Georgia cheil 5 gennaio potrebbero consegnare al presidente Biden un Senato nel qualei democratici sono in minoranza. Il mondo in transizione.

Assetti globali verso l’era Biden” titola l’analisi affidata al Direttore AGI Mario Sechi, in programma venerdì 18 dicembre dalle 18,penultimo appuntamento del cartellone di R-evolution Digital edition 2020, come sempre sul sito e sulla pagina facebook del Teatro Verdi di Pordenonee in replica sabato 19 dicembre suIl 13TV, subito dopo il notiziario delle ore 19.
Sarà una riflessione a tutto campo focalizzata sui due grandi competitor del 21° secolo, Stati Uniti e Cina, ma anche sul vecchio continentecostretto a confrontarsi con le criticità del pianeta pandemico.Senza dimenticare l’Italia, divisa fra prospettive a stelle e strisce e un Memorandum sulla via della Setache si profila sempre più complesso nell’ottica degli equilibri transatlantici.R-evolution. Cronache dal futuro del mondo è il format di Lezioni di storia del nostro tempo promosso dal Teatro Verdi Pordenonea cura dell’Associazione Europa Cultura, interamente dedicato al “Turnover” nel pianeta virale.

La Digital Edition 2020 trova il sostegno dell’ufficio EuropDirectdel Comune di Pordenone e di web partner Esploratori Culturali CGN ed ha il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.
Tutti gli interventi
saranno poi consultabili sul canale youtube del Teatro Verdi Pordenone. Fra le novità più significative del tempo che stiamo vivendo c’è la consapevolezza che economia e salute non sono un’antinomia,ma possono, insieme, risollevare il morale delle borse del pianeta, oltre che illuminare un futuro finamente libero dalla pandemia. Il diritto allasalute e la sicurezza alimentare nell’anno pandemico diventano valori strategici, economici e geopolitici per i nuovi assetti globali, in attesa di capire i tempi di somministrazione del vaccino alle genti del pianeta.


Mario Sechi ha iniziato la sua carriera a L'Indipendente, quindi ha lavorato a il Giornale ed è stato poi direttore del quotidiano di Cagliari L'Unione Sarda. Tornato a il Giornale, è stato vicedirettore e capo della redazione romana. Vicedirettore del settimanale Panorama e quindi di Libero, è stato per tre anni direttore del quotidiano Il Tempo. E’ stato poi editorialista per il quotidiano Il Foglio di Mix24 con Giovanni Minoli e di Sunday Tabloid su Rai2. Nel giugno 2017 ha creato List, un progetto giornalistico innovativo distribuito attraverso sito web, newsletter e app. Ha tenuto conferenze in USA e Italia sulle relazioni transatlantiche in collaborazione con istituzioni internazionali.

Press stampa@comunalegiuseppeverdi.itufficiostampa@volpesain.com